I superfood che contribuiscono a mantenere in forma l'udito

Una dieta sana ed equilibrata, ormai lo sappiamo bene, ci aiuta a vivere meglio e a mantenere in salute il nostro corpo. Anche l’orecchio quindi, al pari di altri organi, viene influenzato in maniera più o meno positiva da quello che mangiamo. Questo accorgimento, insieme ai consigli degli esperti Senti Al Miglior Prezzo, può contribuire a migliore i disagi legati ai problemi di udito.

I folati sono alleati dell'orecchio, soprattutto per gli uomini

In base allo studio degli esperti, in particolare i cibi che contengono la vitamina B9, se consumati in maniera regolare, sono in grado di diminuire il rischio di sordità più o meno grave. Tutto merito dell’acido folico, normalmente assunto dalle donne incinta per preservare il feto dal rischio di malformazioni. Le recenti indagini hanno dimostrato che, a seguito di trattamenti a base di folati (gli alimenti cioè che contengono l’acido folico, altrimenti detto anche vitamina B9) negli uomini, che normalmente hanno un orecchio più fragile di quello delle donne, si riscontra una riduzione del 20% del rischio di sordità o del problema di udito.

La dieta mediterranea: il segreto della longevità anche per l'udito

Il consiglio degli specialisti è comunque di affidarsi alla classica dieta mediterranea, che si basa sulla combinazione di alcuni alimenti, in particolare, sulle quattro vitamine antiradicali liberi. Oltre alla già citata vitamina B9, ci sono anche la vitamina E, presente in semi e frutta secca; la vitamina B6, che si trova in cereali integrali, banane e patate dolci; e la vitamina B12, che abbonda negli alimenti di origine animale.
Certo, la sola dieta non è sicuramente sufficiente per risolvere i tuoi problemi di udito. In caso di ipoacusia, la cosa migliore da fare è infatti effettuare subito il test, per verificare la gravità del disagio ed evitare che questo si aggravi.
Cosa aspetti, vieni in uno dei centri acustici Senti Al Miglior Prezzo distribuiti in Italia. Il test dell'udito e la consulenza sono gratuiti! Affidati all’esperienza dei nostri dottori audiometristi e lasciati guidare nella scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze!